Report Posizioni Organiche

Vi siete mai chiesti quali parole chiave portano al vostro sito? E quale sia il potenziale delle parole chiave che utilizziamo?

Gli esperti di SEO utilizzano una moltitudine di strumenti per capire come sta performando il sito, cosa c’è da correggere e dove andare ad agire. Ma tutto gira sempre intorno alle Keywords (o parole chiave).

La parola chiave è, spiegato in modo elementare, la stringa di testo che un utente digita nella ricerca di Google (o ogni altro motore di ricerca). In base ad un numero innumerevole di calcoli, l’algoritmo di Google cerca di capire quale sito risponde meglio alle esigenze dell’utente e propone una lista di risultati.

I risultati che sono stati trovati naturalmente da Google si chiamano risultati Organici, al contrario di quelli a pagamento che sono invece risultati sponsorizzati.

Il Report che vi proponiamo oggi riguarda le Keywords (KW) ORGANICHE, quindi tutte quelle stringhe di testo che portano al vostro sito NON a pagamento, ma che provengono da ricerche sui motori di ricerca.

Perchè questo report è importante?

Perchè la mia attività per farmi strada nel web passa da queste informazioni. Ma cosa è contenuto in questo report? Vediamolo insieme:

Keyword

Questa è la Keyword che porta al vostro sito. Il report standard prenderà in considerazione solo le prime 100 KW (in ordine di volume di traffico sul sito). I siti nuovi o non curati potrebbero non avere 100 KW nella top 100. Si prendono in considerazione solo le KW che hanno una posizione migliore di 100

Position

Questa è la posizione della KW nelle ricerche globali sui motori di ricerca. Per esempio, se per una KW avete questo valore a 33 significa che sarete la 33a posizione che apparirà sui motori di ricerca (4 pagina di Google)

Previous Position

La posizione che questa KW aveva nel periodo precedente. Il periodo in considerazione è quello dell'ultimo mese concluso (per esempio al 5 maggio prenderemo in considerazione tutto Aprile e così via. Nel nostro esempio, questa è la posizione che aveva questa KW nel mese di Marzo. Ci mostra quindi il trend della nostra KW.

Search Volume

Questo è il volume stimato di ricerca della KW in oggetto. Ovviamente maggiore il volume di ricerca e maggiori sono gli utenti interessati alla KW. Sfortunatamente però nella maggior parte dei casi questo equivale ad una maggiore competitività e quindi ad una maggiore difficoltà di posizionare bene la KW interessata. Ma per questo c'è un altro valore in questo report. Questo è il volume stimato di ricerca mensile.

Keyword Difficulty

Questo valore indica la difficoltà oggettiva nell'indicizzare la KW. La scala va da 1 a 100 dove 1 indica una KW molto facile da indicizzare e 100 una difficoltà molto alta ad ottenere risultati su quella data KW

CPC

Il CPC è il costo medio statistico che si dovrebbe pagare per un click di quella KW nelle sponsorizzate. In realtà non è proprio così, ma è una logica valida ed indicativa.

URL

In questa sezione viene ev idenziata la pagina del vostro sito che riceve più click dalla KW interessata

Traffic

Questo valore indica il traffico ricevuto dalla KW interessata sul vostro sito

Traffic (%)

Il valore in % del traffico indica la percentuale di traffico ricevuto dalla nostra KW rispetto al totale del traffico ricevuto

Traffic Cost

Questo valore statistico per un principiante ha poco senso. A chi fosse interessato ad approfondire consiglio una consulenza.

Competition

Questo valore indica la competitività della KW. Tanto maggiore la competitività, tanto più difficile sarà prevalere sui competitors. Questo valore non va mai preso da solo: è estremamente utile in abbinamento con la KW Difficulty e la Search Volume per stabiulire quali sono le KW che offrono ancora opportunità interessanti.

Number of Results

Numero di URL che appaiono nei risultati di ricerca quando di cerca quella determinata KW

Timestamp

Questo è il giorno in cui abbiamo ricevuto l'ultimo aggiornamento della KW

SERP Features by Keyword

Queste sono tutte le caratteristiche di ricerca che appaiono nella SERP (Search Engine Result Page - pagina dei risultati dei motori di ricerca)

Keyword Intents

Le ricerche possono essere fatte per varie ragioni. I motori di ricerca stabiliscono l'intento di ogni utente che cerca su Google ed assegna un "Intent" (o più) alle KW così da farvi capire, in linea di massima, quale era l'intenzione dell'utente che ha digitato quella specifica parola chiave

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