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Cos’è la SEO?

Hai un bellissimo sito, ma dopo tanti mesi/anni ancora non ti ha mai contattato nessuno che vi ha trovato via Internet? Magari Internet non ha le potenzialità che tutti dicono; magari chi mi ha fatto il sito ha sbagliato qualcosa; magari il mio settore non è ricercato e sono ancora un professionista legato al territorio che non può aspirare a nulla di diverso.

Queste sono le tante domande che professionisti di ogni età si pongono quotidianamente. La confusione merita una risposta più uniforme e ragionata: il sito che vi hanno fatto è una vetrina parcheggiata su un server e che viene richiamata in molti modi diversi: tramite le pubblicità che fate online (traffico a pagamento), scrivendo direttamente il vostro indirizzo sulla barra di ricerca (traffico diretto), tramite il click su un vostro link dai Social o da altre pagine (traffico referral) oppure tramite il posizionamento nella SERP, ovvero quando il vostro sito appare da una ricerca effettuata su Google (o altri motori di ricerca). In quest’ultimo caso si parla di traffico organico.

 

“Il prezzo è l’ultimo rifugio del commerciale che non ci mette l’anima”..
– Seth Godin

Capite quindi che se non apparite nelle ricerche di Google, magari non fate pubblicità e trascurate i vostri Social non avete proprio la possibilità di essere trovati dagli utenti. La SEO è quell’insieme di accorgimenti necessari a permettere agli utenti di raggiungere il vostro sito.

in cosa consiste

Una delle prime cose che diciamo ai nostri clienti è che la SEO è come una ricetta: possiamo usare gli ingredienti che vogliamo, ma anche cambiarne la quantità avrà un effetto sul risultato finale. Noi distinguiamo la SEO in 3 componenti: una componente strategica che richiede un esperto che ha il compito di valutare il mercato di riferimento, i competitor ed elaborare una strategia, una componente tecnica che deve effettuare correzioni al sito che può operare solo chi ha le competenze tecniche specifiche ed infine una componente “time consuming” ovvero che necessita solo di tempo e che può effettuare anche il cliente stesso. Il GOAL finale di ogni agenzia di SEO infatti dovrebbe essere quello non solo di ottimizzare il sito per le ricerche, ma anche di insegnare al cliente quanto più possibile per permettergli di continuare ad ottenere risultati in futuro diminuendo però l’investimento SEO necessario

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